Federazione Italiana Degli Operatori in tecniche ortopediche

PUBBLICATO IN GAZZETTA IL NUOVO...

  • Home
  • PUBBLICATO IN GAZZETTA IL NUOVO...
04-10-2023 / 2 minuti, 35 secondi

PUBBLICATO IN GAZZETTA IL NUOVO DECRETO TARIFFE PROTESICA



E’ stato pubblicato sulla G.U. N. 181 del 4 agosto 2023 il  decreto 23 giugno 2023 definizione delle tariffe dell'assistenza specialistica ambulatoriale e protesica.

L’Art. 5 del DECRETO rinvia l’entrata in vigore del NUOVO TARIFFARIO PROTESI al 1° aprile 2024 .

---------------------------------

LE POSIZIONI CRITICHE DEL COMPARTO FIOTO RISPETTO AL NUOVO TARIFFARIO E AI NUOVI ELENCHI LEA - LE PROPOSTE DI MODIFICA

FIOTO, come si legge nella relazione metodologica del Ministero in allegato,  durante l'istruttoria della FASE 1, ha messo a disposizione della Commissione tariffe la propria PIATTAFORMA COSTI, considerata dallo stesso Ministero una fonte informativa estremamente rilevante.
Le tariffe infine validate nel DM 23.6.2023 pubblicato in G.U. il 4 agosto u.s., presentano però molteplici discrepanze rispetto alla proposta tariffaria di comparto presentata nel 2017. 
Nel maggio dello scorso anno, subito dopo l'ufficializzazione da parte del Minsal della proposta del nuovo decreto tariffe, FIOTO insieme alla soc. scientifica ANTOI ATS, hanno notificato alle Amministrazioni interessate (per il tramite dello Studio Legale Stefanelli) una nota ufficiale in cui hanno evidenziato tutte le criticità insite nell’attuale scenario normativo che regola l’assistenza protesica; e contestualmente hanno rinnovato la propria disponibilità a collaborare con le Amministrazioni affinché si possa arrivare a una definizione di un riassetto della disciplina e, in particolare, a suggerire uno strumento per procedere a definire una nuova modalità di definizione delle tariffe per l’assistenza protesica e/o in subordine a evidenziarne i criteri che il settore, per le sue peculiarità, esige.  A tal proposito, FIOTO ha garantito alla Commissione tariffe un accesso privilegiato alla nuova piattaforma informatica, esplicativa dei costi di gestione e di produzione dei dispositivi medici su misura; con l'auspicio che la piattaforma, opportunamente certificata, possa essere riconosciuta quale strumento ufficiale per la rilevazione dei costi di produzione dei dispositivi ortoprotesici a supporto del più ampio processo di aggiornamento continuo delle tariffe da parte della Commissione Permanente per l’aggiornamento delle tariffe dei LEA.

LA PROSSIMA FASE 2 COSTI
Il Ministero della Salute, come si evince dalla relazione metodologica in allegato,  ha ribadito che una volta superata la cosiddetta FASE 1, con la definizione delle tariffe massime nazionali, idonea a rendere pienamente operativi i "nuovi" LEA , occorre avviare la FASE 2,  finalizzata a strutturare ed implementare un meccanismo stabile di aggiornamento continuo delle tariffe protesica; elaborando prima di tutto un sistema di calcolo puntuale dei costi indiretti e un aggiornamento di tutte le tariffe basato su una rilevazione dei costi relativi.
Per fare tutto questo, il Ministero chiederà la collaborazione delle Organizzazioni di categoria che dovranno  avviare - attraverso un sistema bottom up - il processo di rilevazione costi presso un panel di aziende ortopediche associate, selezionate per dimensioni, collocazione territoriale e mix di prodotti/prestazioni offerte. A queste ultime verrà somministrata una griglia di rilevazione della distinta cicli per arrivare alla stima dei costi diretti e indiretti di ciascun dispositivo, già individuato come tracciante.
 

LA FASE CONCLUSIVA 
LA FASE conclusiva infine, riguarderà la verifica della qualità dei dati rilevati, da parte degli esperti del Ministero della Salute che procederanno alla loro elaborazione anche in comparazione diretta con i costi riportati in alcune realtà di Paesi europei che offrono agli assistiti le medesime forme di garanzie e tutele. 



ALLEGATI SCARICABILI

DM 23.6.23 - TESTO DECRETO
DM 23.6.23 - INTRODUZIONE - LAVORI COMMISSIONE
DM 23.6.23 - TARIFFARIO PROTESICA - ELENCO 1
Intesa Conf. Stato Regioni su DM TARIFFE LEA - 19.4.2023
NOTA FIOTO/ANTOI : PROPOSTA NUOVO TARIFFARIO ASSISTENZA PROTESICA E REVISIONE LEA – OSSERVAZIONI.
DM 23.6.2023 TARIFFE SPECIALISTICA AMBULATORIALE E PROTESICA (G.U. 4.8.2023 N. 181)- completo
DM 23.6.23 - RELAZIONE METODOLOGICA TARIFFARIO PROTESICA