Federazione Italiana Degli Operatori in tecniche ortopediche

RASSEGNA STAMPA - PROFESSIONE...

  • Home
  • RASSEGNA STAMPA - PROFESSIONE...
05-09-2024 / 2 minuti, 36 secondi

RASSEGNA STAMPA - PROFESSIONE TECNICO ORTOPEDICO



5 Settembre 2024
Caso Sinner e Paralimpiadi: professioni sanitarie decisive, ma spesso escluse dai team sportivi
Fisioterapisti, tecnici ortopedici, medici dello sport, psicologi, dietisti e altri specialisti sono fondamentali per la salute e per le prestazioni degli atleti ma, denuncia la FNO TSRM PSTRP, spesso vengono lasciati fuori.
di Ivana Barberini
(TREND SANITA'  5.9.2024)


25 Luglio 2024
Tecnici ortopedici. “Necessario un rinnovamento del percorso di formazione”. Intervista alla presidente Silvia Guidi.
"Il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo del Tecnico ortopedico all'interno del Servizio sanitario nazionale sono obiettivi fondamentali. È cruciale includere questi professionisti nei quadri dirigenziali di Aziende sanitarie e ospedaliere, come parte integrante dei team multidisciplinari e interprofessionali. Inoltre, sarà fondamentale lavorare sulla standardizzazione delle procedure di assistenza protesica e sulla riduzione della burocrazia".
(Q.S. 25.7.2024)

Marzo 2022
“Il tecnico ortopedico, tra apparato locomotore e cuore”.

Intervista al presidente del Sindacato delle aziende ortopediche, alla presidente della Commissione di Albo nazionale T.O. e al presidente dell’Associazione Tecnico Scientifica Antoi
(WIMEDYOU marzo 2022)


8 Febbraio 2022
Tecnici ortopedici, Guidi (CdAN): «Restyling del corso di laurea e lotta all’abusivismo sono le nostre priorità»
La presidente della CdA Nazionale: «L’hi-tech ha migliorato la precisione dei presidi, ma le nuove leve non sono adeguatamente preparate dalle università all’utilizzo delle nuove tecnologie. Sono le aziende a sopperire “di tasca propria” alla carenza formativa»
di Isabella Faggiano


4 Maggio 2021
Viaggio nelle professioni sanitarie. I “tecnici ortopedici”: intervista alla nuova presidente Silvia Guidi - Quotidiano Sanità (quotidianosanita.it)
di Lorenzo Proia

26 Gennaio 2021
Tecnici ortopedici. Tombolini (ANTOI ATS-ETS): «La pandemia ha compromesso l’efficacia terapeutica dei nostri interventi»
Il presidente dell’Associazione tecnico-scientifica: «Abbiamo necessità di essere vaccinati in modo prioritario: abbiamo lavorato anche durante i lockdown e incontriamo i nostri pazienti in ospedali e cliniche»
di Isabella Faggiano


19 Maggio 2020
Tecnici ortopedici, Guidi (ANTOI): «Aziende in crisi economica: riapertura a rischio per il 30%»
Attività riconvertite per la pandemia. La presidente ANTOI: «Abbiamo prodotto mascherine e, laddove si disponeva di stampanti 3D, anche valvole per la terapia intensiva. Ora per ripartire il Sistema Sanitario Nazionale dovrebbe saldare il suo debito»
di Isabella Faggiano


7 Gennaio 2020
Tecnici ortopedici, Guidi (ANTOI): «Nostro inserimento nel SSN anche per evitare possibili conflitti di interesse»
La presidente dell’Associazione nazionale tecnici ortopedici spiega: «Siamo l’unica figura abilitata alla messa in commercio di un dispositivo medico, sia esso una ortesi, una protesi o un ausilio. Per questo dovremmo essere nelle equipe multidisciplinari che gestiscono la fase della progettazione e dell’individuazione del bene»
di Giovanni Cedrone


1 Aprile 2019
#UnGiornoCon | Tecnici ortopedici. Bordieri (Antoi): «L’empatia è il segreto, puntiamo a migliorare la qualità della vita delle persone»
Dalla presa in carico del paziente, alla realizzazione del prodotto finito: tutte le fasi di lavoro. L’esperto: «La mansione del tecnico ortopedico prende vita dalla prescrizione del medico specialista, ma il laboratorio è il vero cuore di ogni azienda»
di Isabella Faggiano


21 Febbraio 2019
Tecnici ortopedici, Guidi (Antoi): «Attenzione agli abusivi: circa la metà esercita senza averne i titoli»
Ronchetti (Fioto): «Revisionare i Lea: hanno standardizzato la disabilità e l’assistenza protesica dequalificando il professionista di riferimento, il tecnico ortopedico. Ogni disabile ha bisogno di una risposta funzionale specifica per la sua patologia»
di Isabella Faggiano