Federazione Italiana Degli Operatori in tecniche ortopediche

PRIMA REVISIONE DPCM LEA 2017 –...

  • Home
  • PRIMA REVISIONE DPCM LEA 2017 –...
12-02-2026 / 1 minuto, 40 secondi

PRIMA REVISIONE DPCM LEA 2017 – AGGIORNAMENTI ASSISTENZA PROTESICA



Prima revisione DPCM LEA – aggiornamenti su assistenza protesica (Atto del Governo n. 370)

Le Commissioni parlamentari competenti hanno espresso parere favorevole allo schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri relativo alla prima revisione del DPCM 12 gennaio 2017 sui Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) (Atto del Governo n. 370). Il provvedimento aveva già ottenuto l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni lo scorso 23 ottobre 2025; restavano da acquisire i pareri parlamentari, ora formalmente espressi.

Tra gli interventi previsti, il decreto introduce alcune integrazioni nell’ambito dell’assistenza protesica, che tuttavia risultano estremamente limitate.

In particolare, l’art. 4 prevede novità in materia di :

Elenco 1 – Ausili su misura : Sono stati reinseriti alcuni codici già presenti nel DM 332/99 ma non inclusi nei LEA 2017. Secondo la relazione tecnica, il reinserimento è motivato dall’esigenza di garantire una maggiore personalizzazione dell’ausilio. I codici riguardano principalmente componenti e parti di ricambio per protesi di arto superiore e inferiore (ganci funzionali, molle, rivestimenti, polsi intercambiabili, interventi di sostituzione e rifacimento invasature, ecc.), con relative tariffe definite (vedi Relazione Tecnica in allegato).

Elenco 2.B – Ausili di serie pronti all’uso : Sono stati introdotti due nuovi codici nella classe 22 “Ausili per comunicazione e informazione”, per i quali – essendo prevista l’erogazione tramite gara – non è stata stabilita una tariffa: - orologio tattile da taschino (già presente nel DM 332/99); - orologio da polso consultabile tramite vibrazione.

Dopo nove anni dall’entrata in vigore dei LEA 2017, non possiamo che rilevare come le modifiche approvate risultino marginali e non strutturali, ben lontane da una revisione organica e sostanziale dell’assistenza protesica che il settore attende. Le irrisorie integrazioni intervenute incidono infatti solo in minima parte su quanto dovrebbe essere realmente aggiornato e rivisto negli attuali elenchi 1, 2a e 2b dell’Allegato 5.

FIOTO continuerà a monitorare con attenzione l’iter dei lavori della Commissione Lea e, anche alla luce del dialogo già avviato con il Ministero della Salute nell’ambito della revisione del DM tariffe, farà valere gli interessi della categoria, affinché vengano finalmente riconosciute le esigenze concrete degli operatori del comparto ortoprotesico.

ALLEGATI SCARICABILI

Schema di DPCM modifiche e integrazioni al DPCM 12 gennaio 2017 + Relazione tecnica