AVVISO AI TECNICI ORTOPEDICI - SCADENZE ECM
Avviso ai Tecnici Ortopedici – Obblighi ECM, copertura assicurativa e Accreditamento Aziendale
FIOTO ricorda che la regolare partecipazione alla formazione ECM è un requisito obbligatorio per tutti i Tecnici Ortopedici e costituisce elemento essenziale anche per il mantenimento dell’accreditamento delle aziende ortopediche e delle coperture assicurative.
Le normative cogenti (DL 152/2021 e delibere CNFC) prevedono che la conformità ECM del professionista incida sulla validità della copertura assicurativa e sulla piena operatività delle strutture; in particolare “a decorrere dal triennio formativo 2023-2025, l’efficacia delle polizze assicurative di cui all’articolo 10 della legge 8 marzo 2017 n. 24 è condizionata all’assolvimento in misura non inferiore al 70 per cento dell’obbligo formativo individuale dell’ultimo triennio utile in materia di formazione continua in medicina” (art. 38 bis DL 152/2021)
Si invitano quindi tutti i Tecnici Ortopedici a verificare tempestivamente la propria posizione ECM sul portale Co.Ge.A.P.S. ed eventualmente recuperare i crediti mancanti tramite i corsi attivi nel 2025, provvedendo inoltre allo spostamento dei crediti verso i trienni pregressi entro le scadenze previste.
Assolvere correttamente agli obblighi formativi tutela sia il professionista sia l’azienda presso cui opera.
(VAI ALLA PAGINA DI APPROFONDIMENTO)