Federazione Italiana Degli Operatori in tecniche ortopediche

REGIONE PUGLIA - APPROVATA NORMA...

  • Home
  • REGIONE PUGLIA - APPROVATA NORMA...
23-10-2024 / 1 minuto, 19 secondi

REGIONE PUGLIA - APPROVATA NORMA IMMEDIATA APPLICAZIONE NUOVI LEA 2017



Consiglio regionale Puglia - seduta del 23 ottobre 2024

Il Consiglio regionale Puglia nel corso dell’esame della proposta di legge regionale di modifica delle norme in materia di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee e impianti elettrici, ha approvato numerosi emendamenti che costituiscono modifiche e integrazioni a leggi vigenti.

Tra questi vi è l’emendamento n. 19 proposto da Fabiano Amati che dispone l’immediata entrata in vigore dei LEA 2017 e relativi nomenclatori tariffari.

Emendamento 19 alla proposta di legge regionale 852
Articolo 1 - (Entrata in vigore dei Livelli essenziali di assistenza e del relativo nomenclatore)
1. Al fine di assicurare i più ampi e innovativi livelli essenziali d’assistenza sanitaria, evitando disparità assistenziali in danno dei cittadini pugliesi, e in virtù della copertura finanziaria erogata dallo Stato e già disponibile per il 2024 nel fondo sanitario regionale, è disposta la totale e immediata vigenza ed esecuzione del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017 (Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all'articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502), con i relativi adeguamenti al nomenclatore regionale, e del decreto del Ministro della salute 23 giugno 2023 (Definizione delle tariffe dell'assistenza specialistica ambulatoriale e protesica).

2. L’immediata vigenza ed esecuzione disposta dal comma 1 è in deroga a qualsiasi atto amministrativo, anche di rango statale, con cui siano state disposte deroghe ai termini di entrata in vigore.

3. I livelli essenziali d’assistenza garantiti in modalità provvisoria, temporale, sperimentale o di progetto pilota, in forza di leggi regionali o delibere della Giunta regionale, purché previsti dal DPCM 12 gennaio 2017, sono da considerarsi erogati e garantiti in forma ordinaria e strutturale.

(Articolo di approfondimento Gazzetta del Mezzogiorno)

ALLEGATI SCARICABILI

Comunicato Cons. Reg. Puglia 23.10.2024
Emendamento n. 19 alla pdg 852
Comunicato FIOTO 24.10.2024 - Critiche alla decisione del Consiglio Regionale Puglia su Immediata Esecuzione LEA 2017 e Relativi Tariffari