DISEGNO DI LEGGE DI BILANCO 2025 E NUOVI LEA
Il disegno di legge di Bilancio è stato presentato alle Camere. Tra gli interventi in materia di sanità, l'art. 51 dedicato il finanziamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
Finanziamento del Fondo Sanitario Nazionale: Il disegno di legge prevede un incremento progressivo del finanziamento del Fondo Sanitario Nazionale.
Aggiornamento dei LEA: Per l'aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e la revisione delle tariffe massime dei nomenclatori tariffari nazionali, è vincolata una quota di 50 milioni di euro annui a partire dal 2025.
Inoltre, il Ministero della Salute è incaricato di individuare, con apposito decreto, un sistema di monitoraggio della spesa regionale per l'assistenza sanitaria, con nuovi indicatori di performance.
L’auspicio di FIOTO è che tra gli attuali indicatori di performance dei livelli di assistenza distrettuale vengano finalmente introdotti indicatori specifici anche per il monitoraggio dei LEA protesica.
------------------------
Articolo 51 del Disegno di Legge di Bilancio (Aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e importi tariffari):
Per consentire l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, compresa la revisione delle tariffe massime nazionali delle relative prestazioni assistenziali, è vincolata una quota pari a 50 milioni di euro annui a partire dal 2025.
Per potenziare il monitoraggio della spesa e le modalità di valutazione delle performance dell'assistenza sanitaria resa dalle regioni, si introduce una nuova dimensione di monitoraggio e valutazione delle performance regionali, che copre aspetti gestionali, organizzativi, economici, contabili, finanziari e patrimoniali. Un decreto del Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell'Economia e Finanza e sentita la Conferenza Stato-Regioni, da emanare entro sei mesi dall'adozione della legge, integrerà il sistema di garanzia esistente (decreto del Ministero della Salute del 12 marzo 2019), individuando un sistema di indicatori di performance dei servizi sanitari regionali
IN ALLEGATO IL TESTO DEL DDL BILANCIO 2025