Federazione Italiana Degli Operatori in tecniche ortopediche

DDL PER SEMPLIFICARE I PROCEDIMENTI...

  • Home
  • DDL PER SEMPLIFICARE I PROCEDIMENTI...
01-10-2024 / 1 minuto, 55 secondi

DDL PER SEMPLIFICARE I PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI PER DISABILI



Il Governo ha presentato un disegno di legge C. 1640 che reca tra le altre cose, una importante delega al Governo per la semplificazione dei procedimenti amministrativi nel settore della disabilità e in materia sanitaria.

Vedi relazione illustrativa al ddl  

L’articolo 3 del disegno di legge delega, in particolare,  presenta un insieme di principi e criteri direttivi specifici per la semplificazione, la razionalizzazione e la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi riguardanti le persone con disabilità. Questi principi sono volti principalmente a ridurre gli oneri amministrativi e a unificare e rendere interoperabili i dati nei servizi pubblici e atti civilistici.

I principali risvolti in materia di assistenza protesica riguardano:

1. Semplificazione e aggiornamento dei procedimenti: I processi amministrativi relativi alle autorizzazioni, concessioni, accesso a prestazioni e servizi sanitari e di assistenza protesica, socio-assistenziali, educativi, formativi ecc. saranno semplificati e aggiornati per garantire celerità, certezza dei tempi e trasparenza.

2. Riduzione degli oneri amministrativi: Saranno ridotti gli oneri amministrativi per i cittadini affetti da patologie croniche e invalidanti, eliminando la ripetizione degli accertamenti sanitari per patologie e disabilità permanenti. Il certificato di disabilità avrà durata illimitata, salvo casi particolari soggetti a revisione.

3. Esonero dalla presentazione di documentazione già esistente: Nei procedimenti di cui sopra, non sarà necessario presentare documentazione già presente nelle piattaforme o nel fascicolo sanitario elettronico. Il certificato di disabilità sarà inserito nel fascicolo sanitario elettronico e potrà essere trasmesso automaticamente per l’ottenimento di prestazioni sociali e socio-assistenziali.

4. Riduzione degli accessi fisici: Saranno ridotti i casi in cui è necessario l’accesso fisico dei pazienti per patologie già accertate o comprovate da documentazione sanitaria pubblica, così come per le persone con disabilità riconosciuta.

5. Supporto ai familiari: Gli oneri amministrativi per i familiari che assistono persone con disabilità o affette da patologie croniche o rare saranno ridotti. Sarà garantita la precedenza nell’accesso ai servizi socio-assistenziali, sanitari e sociosanitari, compresi quelli allo sportello e su prenotazione.

6. Semplificazione delle misure di protezione giuridica: I procedimenti per l'attivazione e l’esercizio delle misure di protezione giuridica per le persone con disabilità saranno semplificati. In assenza di tali misure, saranno definite modalità di coinvolgimento delle persone di riferimento e dei caregiver.

7. Unificazione dei procedimenti: Tutti i procedimenti relativi al riconoscimento delle condizioni di invalidità civile, sordità civile, cecità civile, sordocecità, malattie croniche o rare, disabilità e non autosufficienza saranno concentrati e unificati.