REGIONE TOSCANA - SEMPLIFICAZIONE PERCORSI PROTESICA E INTEGRATIVA
Con delibera n. 907 del 29.07.2024 la Regione Toscana ha introdotto alcune semplificazioni riguardanti l'erogazione dei dispositivi medici di assistenza integrativa e i percorsi di assistenza protesica.
- Per quanto riguarda l'assistenza protesica, la Regione, in linea con il processo di semplificazione e sburocratizzazione delle procedure stabilito dai nuovi LEA, ha introdotto una nuova modalità informatizzata per la prescrizione e l'erogazione di protesi e ausili. Questa modalità, verrà integrata nel sistema informativo regionale e territoriale, e prevede l'utilizzo di una ricetta elettronica regionale (NRET) a garanzia di una completa tracciabilità, maggiore continuità e coordinamento tra i prescrittori e tutte le strutture sanitarie e amministrative coinvolte nell'assistenza protesica. Il settore Sanità digitale della Direzione Sanità, è stato incaricato di progettare la nuova ricetta elettronica regionale (NRET) e di integrarla nei software regionali e aziendali, in vista dell'entrata in vigore del nuovo tariffario, prevista per il 1° gennaio prossimo.
- Per quanto riguarda l'assistenza integrativa, è stato introdotto il rinnovo automatico dell'autorizzazione amministrativa per il piano terapeutico dei dispositivi medici per stomia per gli assistiti con condizioni clinico-terapeutiche irreversibili. Tale procedura diventerà operativa entro la fine di ottobre, in base alle indicazioni che verranno predisposte dalle ASL e da Estar.