Federazione Italiana Degli Operatori in tecniche ortopediche

NSO - NODO SMISTAMENTO ORDINI

  • Home
  • NSO - NODO SMISTAMENTO ORDINI
01-01-2019 / 1 minuto, 35 secondi

NSO - NODO SMISTAMENTO ORDINI



NSO – NODO SMISTAMENTO ORDINI (SITO UFFICIALE)

Come previsto dalla Legge di bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) a decorrere dalla data (che sarà stabilita con appositi decreti ministeriali), tutti gli ordini di acquisto della pubblica amministrazione dovranno essere effettuati esclusivamente in formato elettronico e trasmessi per il tramite del Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO).

Per gli enti del SSN, l’obbligo decorre dal 1° febbraio 2020 (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 7 dicembre 2018 e decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 27 dicembre 2019).

Il nodo di smistamento degli ordini (NSO) è il sistema tramite il quale amministrazioni pubbliche e fornitori, anche avvalendosi di intermediari, si scambiano i documenti elettronici attestanti l’ordinazione degli acquisti di beni e servizi. NSO, pertanto, gestisce lo scambio, tra clienti e fornitori, degli ordini di acquisto (e degli altri documenti eventualmente occorrenti). Oltre a provvedere al loro recapito, NSO verifica che i documenti trasmessi siano stati correttamente formati e che contengano tutte le informazioni necessarie al loro successivo utilizzo nelle fasi di fatturazione e pagamento. Al fine del predetto processo, per Documento si intende un file contenente i dati di business necessari per l’effettuazione della prestazione (ad esempio, le descrizioni dei prodotti, le quantità, i prezzi, i tempi e le modalità di esecuzione, ecc.). Ciascun Documento è incluso in un Messaggio, che contiene anche la Busta di trasmissione, in cui sono indicati il Mittente e il Destinatario del Documento. Le amministrazioni pubbliche, i fornitori di beni e servizi e i loro intermediari costituiscono gli Attori del processo. Gli Attori interagiscono con NSO avvalendosi di determinate Modalità di comunicazione, che utilizzano, per l’Invio e la ricezione dei Messaggi, Canali di trasmissione predefiniti. NSO riceve i Messaggi e controlla che siano correttamente formati. Se tale verifica va a buon fine, li inoltra ai rispettivi Destinatari e, con apposite Notifiche di sistema, informa i Mittenti sull’esito della verifica e del recapito.

NSO-Linee-guida-IT.pdf (mef.gov.it)