CRITICITA' COMPARTO ORTOPROTESICO E NUOVI LEA - RASSEGNA STAMPA
TREND SANITA' 01.12.2023
«La FIOTO lamenta che il nomenclatore è fermo a 25 anni fa e le piccole imprese sono a rischio fallimento. Per le associazioni i nuovi LEA peggiorano la situazione per le persone con disabilità».
(di Cesare Buquicchio)
... Le aziende ortopediche, quelle più piccole, quelle che realizzano presidi su misura o che operano sul territorio con un rapporto molto stretto con pazienti e portatori di disabilità hanno provato a resistere. Molte hanno dovuto chiudere, molte rischiano di farlo in questi mesi. Hanno provato a non far mancare le forniture in erogazione diretta senza costi per il cittadino, a non far gravare gli aumenti sugli altri ausili riducendo sempre di più i margini tra i costi dei materiali, quelli dei fornitori, l’aumento del costo del lavoro e l’inflazione. ... Quando nel 2023 è finalmente arrivato l’aggiornamento (DM 23.06.23) ma con tariffe obsolete e senza alcun meccanismo di adeguamento del pregresso, le aziende ortopediche hanno detto basta e hanno fatto ricorso al TAR e causa allo Stato per 130 milioni di euro. (in allegato l'articolo completo)
TREND SANITA' 03.01.2024
«Non aggiornare prestazioni, nomenclatore e tariffe mette molti cittadini fuori dalla sanità pubblica»
(di Cesare Buquicchio)
Valeria Fava, responsabile del coordinamento delle politiche della salute di Cittadinanzattiva: «La Commissione deve ancora iniziare a lavorare e sono state inviate già 350 richieste di aggiornamento»Nuovi LEA partiti già vecchi, decreto tariffe in ritardo di 6 anni e, addirittura, nomenclatore dell’assistenza protesica con un solo aggiornamento dal 1999. Tra aziende a rischio fallimento, ricorsi al TAR, slittamenti e cause milionarie allo Stato i pazienti vengono lasciati spesso fuori dalle tutele previste dalla sanità pubblica. Scelte sulla qualità della vita o sulle prospettive di successo di una terapia vitale costringono chi può a pagare di tasca propria. E per gli altri non c’è nessuna risposta. (in allegato l'articolo completo)
TREND SANITA' 09.01.2024
«Decreto tariffe e nomenclatore da rifare ed ecco perché non funziona il payback dispositivi medici»
Federico Spandonaro, professore aggregato presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e Presidente del Comitato Scientifico di C.R.E.A. Sanità, spiega perchè il "Decreto tariffe e i nomenclatori sono da rifare".
(guarda l'intervista)
ALLEGATI SCARICABILI
Articolo Trend Sanità - 1.12.2023 - Ass. protesica causa allo Stato per 130 mln euroComunicato stampa AP 5.12.2023- Ass. paraplegici sostiene le aziende ortopediche
Articolo Trend Sanità - 03.01.2024 Non aggiornare nomenclatore mette cittadini fuori dalla sanità pubblica
Articolo Trend Sanità - 09.01.2024-Intervista prof. Spandonaro (Crea Sanita')