Federazione Italiana Degli Operatori in tecniche ortopediche

1° CONGRESSO NAZIONALE FEDERAZIONE...

  • Home
  • 1° CONGRESSO NAZIONALE FEDERAZIONE...
24-09-2019 / 0 minuti, 0 secondi

1° CONGRESSO NAZIONALE FEDERAZIONE ORDINI TSRM-PSTRP 2019



Anche l’ORTOPEDIA TECNICA, con le sigle di riferimento FIOTO,  ANTOI e ISORTECS, è stata protagonista del primo Congresso della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie (FNO TSRM PSTRP), che si è svolto al Palacongressi di Rimini dall’11 al 13 ottobre.

I tecnici ortopedici insieme alle altre 19 professioni sanitarie fanno parte ora della grande famiglia del nuovo maxi Ordine: un traguardo storico per tutti i professionisti sanitari a conclusione di un lungo periodo di riforme, avviato 25 anni orsono con l’approvazione dei profili professionali. Manca ora l’ultimo passaggio, quello relativo alla implementazione delle Commissioni di Albo per le quali a brevissimo si terranno le elezioni. 


IMMAGINE

I temi trattati al Congresso sono stati molteplici secondo alcune macro-aree di interesse: gli aspetti legati alla diagnosi e alla cura, alla luce dell’innovazione scientifica e tecnologica, del coinvolgimento di ogni professionista nei processi di presa in carico delle persone assistite, del processo di digitalizzazione in atto, degli aspetti tecnico-scientifici di cronicità, fragilità e malattie degenerative proprie di ciascuna professione.  Per la professione del tecnico ortopedico, è intervenuto in sessione plenaria il collega FILIPPO ALLEGRETTI sul tema : “Quando l’empatia non basta, l’importanza del tecnico ortopedico nelle malattie cronico-degenerative”

La presidente ANTOI , SILVIA GUIDI e il presidente ISORTECS CORRADO BORDIERI sono stati tra i moderatori del “Premio migliori tesi lauree magistrali”. 

IMMAGINE


Nel pomeriggio della prima giornata congressuale si è svolto il WORKSHOP di ORTOPEDIA TECNICA. La prima parte è stata dedicata agli aspetti professionali più attuali tra cui: Il nuovo Ordine, i master professionalizzanti, le istituende commissioni di albo e il futuro ruolo delle AMR. Nella seconda parte si è parlato di Azienda, di Tecnica ortopedica del futuro, di stampa 3D ed infine di nuovi scenari organizzativi che si stanno prefigurando  per le aziende ortopediche, in primis il NETWORK. 

(Sfoglia l’album fotografico del Congresso)


- LE INTERVISTE RILASCIATE DAI PRESIDENTI FIOTO E ANTOI SONO VISUALIZZABILI SUL CANALE VIDEO SANITA' INFORMAZIONE.


- PRESIDENTE BEUX : “In Sanità per raggiungere la miglior qualità possibile non basta la coesistenza fisica, o nel processo, dei diversi soggetti non basta la multi-professione, serve l’inter-professione, nella quale i professionisti non si limitano a garantire il loro specifico contributo, ma vanno al di là, fanno qualcosa di più: lo garantiscono all’interno di una reciproca conoscenza, all’interno di una relazione, sulla base di un’identità comune, animati da una visione condivisa”.

(video intervista BEUX)

- BEATRICE LORENZIN  "Questo primo congresso FNO TSRM e PSTRP è un traguardo ma nello stesso momento anche un punto di partenza: per me oggi vedere questa sala stracolma dei componenti dei rappresentanti principali del maxi-Ordine delle professioni sanitarie è veramente motivo di grande orgoglio. E' stato un lavoro difficilissimo ma siamo arrivati a questa conclusione: ora c'è in campo in Italia uno strumento assolutamente innovativo contro l'abusivismo professionale a tutela non solo dei pazienti ma anche degli operatori sanitari, che possono avere da un lato una maggiore protezione deontologica e dall'altro lato un sistema di autogoverno della professione; “Mi piacerebbe molto vedere un grande sito in cui sia molto facile per un cittadino scrivere il nome di un operatore sanitario e sapere esattamente se è iscritto o meno all’Ordine e se la persona a cui si sta affidando ha veramente titolo per esercitare quella professione”. 

(video intervista LORENZIN)