LINEE GUIDA INTERNAZIONALI SULLA FORNITURA DI CARROZZINE
Le linee guida OMS sulla fornitura di carrozzine mirano a sostenere un migliore accesso agli ausili appropriati, per tutti coloro che ne hanno bisogno, inclusi bambini, anziani, persone con disabilità motorie e persone con condizioni di salute croniche.
Le linee guida sono rilevanti per tutti i paesi e si applicano a tutti gli utenti di carrozzine di qualunque tipologia.
Le linee guida evidenziano come i migliori risultati nell'accesso agli ausili si ottengono quando gli utenti hanno il vantaggio della selezione della carrozzina a seguito di un processo individuale di valutazione, adattamento, formazione e follow-up, fornito da personale adeguatamente formato. Tutto ciò richiede efficaci sistemi di erogazione degli ausili che siano integrati all'interno del sistema sanitario e di altri settori. Lo scopo di queste linee guida è garantire che gli utenti di carrozzine abbiano un accesso tempestivo attraverso servizi che siano incentrati sulle persone e che rispondano alle loro esigenze.
I destinatari delle presenti linee guida sono tutti colo che hanno un ruolo nei processi di : pianificazione, consegna, monitoraggio e valutazione della fornitura di carrozzine. Ciò include responsabili politici, cittadini utenti.
In allegato il testo delle LINEE GUIDA