Federazione Italiana Degli Operatori in tecniche ortopediche

AUDIZIONE FIOTO PUGLIA IN III...

  • Home
  • AUDIZIONE FIOTO PUGLIA IN III...
05-04-2023 / 1 minuto, 17 secondi

AUDIZIONE FIOTO PUGLIA IN III COMMISSIONE REGIONALE SANITA'



Il collega Giuseppe Tombolini, intervenuto in audizione insieme al delegato Fioto Puglia, Gianfranco Flore, ha illustrato lo stato dell'arte relativo all'assistenza protesica a livello regionale e ha esposto le istanze del Comparto ortoprotesico , come illustrate nella memoria consegnata al presidente della Commissione, visionabile in allegato. Prime fra tutte, l'immediata riattivazione del tavolo regionale protesica previa integrazione dello stesso con le rappresentanze di categoria. 

Commissione sanità (Seduta di audizioni in Commissione sanità presieduta da Mauro Vizzino). Nr.: 674 del 03/04/2023 16:12   
....  Assistenza protesica : Altro punto oggetto di audizione ha riguardato lo stato dell’arte dell’assistenza protesica nell’ambito del servizio sanitario regionale pugliese, su richiesta della delegazione FIOTO Puglia. L’associazione ha voluto portare all’attenzione della Commissione alcuni disappunti emersi a seguito del cambio di passo da parte del Dipartimento salute, rispetto alla politica sanitaria promossa dalla Regione Puglia, avviata nel 2010, attenta al processo di riordino dell’assistenza protesica e rispettosa dei principi di universalità ed equità su cui dovrebbero basarsi i Livelli essenziali di assistenza.  Successivamente il cambio di rotta nelle politiche sanitarie regionali, ha portato alla graduale interruzione del dialogo con le rappresentanze di categoria fino alla totale estromissione delle stesse dai tavoli istituzionali di riferimento. Inoltre, è stato rappresentato che il trasferimento di tali competenze al soggetto aggregatore sottintende da parte del Dipartimento un erroneo accostamento delle prestazioni protesiche alla categoria dei beni di consumo. 
Infine, la conclusione a cui è giunta l’Associazione è che la visione prodotto-centrica adottata dall’Assessorato alla sanità, sta riportando le lancette dell’assistenza protesica indietro di un secolo, cancellando trent’anni anni di riforme. 


ALLEGATI SCARICABILI

Memoria FIOTO per audizione III Commissione Consiglio Regione Puglia
Resoconto Audizioni Commissione Sanità 3.4.2023