ALBI DEI PERITI E DEI CONSULENTI TECNICI EX LEGGE 24/2017
Nell’ambito della responsabilità sanitaria introdotta dalla legge 24/2017 , sono state inserite norme vincolanti, sia in ambito penale che civile, in merito ai criteri di nomina dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti nei giudizi di responsabilità sanitaria.
Ai sensi dell’art. 15, nei procedimenti civili e nei procedimenti penali aventi oggetto la responsabilità sanitaria, ‘l’autorità giudiziaria affida l’espletamento della consulenza e della perizia ad un collegio costituito da un medico legale e da esperti nella disciplina riferiti a tutte le professioni sanitarie, che abbiano specifica e pratica conoscenza di quanto oggetto del procedimento'.
Ne consegue che, il Magistrato civile, penale o amministrativo che dovrà affrontare una questione in materia di responsabilità professionale sanitaria, si rivolgerà a dei professionisti sanitari esperti ed iscritti in appositi albi tenuti presso i Tribunali italiani, i quali devono possedere una conoscenza sia pratica che specifica nella materia oggetto del procedimento giudiziario.
Pertanto, per giudicare un TECNICO ORTOPEDICO il Giudice dovrà fare riferimento a un TECNICO ORTOPEDICO che sia esperto dell’atto sanitario da giudicare ; oppure, in caso di giudizio che riguardi un TECNICO ORTOPEDICO, il Giudice dovrà incaricare, come specialista insieme al Medico legale, un TECNICO ORTOPEDICO esperto di quella problematica specifica .
Sulla base di tale norma, il Consiglio Superiore della Magistratura con una serie di interventi ha promosso l’armonizzazione dei criteri e delle procedure per la formazione degli albi dei periti e dei consulenti tecnici presso i Tribunali, con un Accordo sottoscritto anche dalla FNO TSRM PSTRP che ha inteso promuovere buone prassi sul tema dell’affidamento degli incarichi da parte del Giudice, garantendo la presenza negli albi di professionisti di elevate qualità, attraverso l’uso di conoscenze tecnico-scientifiche corrette ed affidabili da assegnare ai casi concreti.
LA FNO ha già promosso nel 2021 un corso FAD dal titolo ‘Gli strumenti della responsabilità professionale sanitaria e la consulenza tecnica ATP, mediazione/conciliazione, ruolo del perito/consulente’ https://www.spepa.it/iscrizion...
ALLEGATI SCARICABILI
Accordo FNO-CSM-CNF albo periti e ctuScheda lettura Accordo FNO-CSM-CNF albo periti e ctu