DURC - Documento unico di regolarità contributiva
INFORMAZIONI PUBBLICATE SUL SITO MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI:
LA SEMPLIFICAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA (DURC)
A partire dal 1° luglio 2015 è operativa la nuova procedura semplificata di rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).
Alle imprese basterà un semplice click per ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva (DURC).
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e gli Istituti coinvolti - Inps, Inail e Casse Edili - hanno indirizzato i propri sforzi per un'importante informatizzazione delle procedure di rilascio del Documento il quale, peraltro, avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzato ad ogni fine di richiesto dalla legge.
Non sarà inoltre più necessario richiedere un nuovo DURC in funzione della finalità per la quale lo stesso deve essere utilizzato. Sarà inoltre possibile utilizzare un DURC ancora valido, sebbene richiesto da altri soggetti, scaricabile direttamente da internet.
Quali sono i vantaggi?
Contribuire a rendere più semplice la vita delle imprese italiane, facendo loro risparmiare tempo e denaro.
Fino a oggi un'impresa in regola sotto il profilo contributivo sapeva di dover attendere anche fino a un mese per ottenere un certificato che dimostrasse la regolarità della sua posizione attraverso una procedura complessa, spesso delegata ad intermediari. L'informatizzazione delle attuali procedure e la creazione di collegamenti tra le diverse banche dati coinvolte permetterà alle imprese di accedere direttamente all'archivio degli Istituti e delle Casse Edili per ottenere un DURC online pronto per essere stampato.
Nel caso in cui vi fossero delle carenze contributive, entro 72 ore verranno comunicate all'interessato le cause dell'irregolarità e saranno sufficienti pochissimi giorni per regolarizzare la propria posizione, ottenendo il relativo certificato.
I vantaggi non riguardano solo le aziende, la dematerializzazione del documento gioverà in termini di semplificazione ed efficienza anche alle Pubbliche Amministrazioni e ai soggetti coinvolti nel rilascio del DURC con forti risparmi sull'utilizzo delle risorse adibite a tale attività, ai tempi di gestione degli appalti e dei pagamenti, alla verifica della regolarità contributiva e ai tempi di gestione.
La nuova procedura di rilascio del DURC costituisce quindi un importante passo avanti verso la modernizzazione dei rapporti con i cittadini e le imprese, in linea con quelli che sono gli obiettivi del Governo per una riforma della pubblica amministrazione nel segno della efficienza e del risparmio.
Per accedere al servizio, vai su siti web di INPS e INAIL. Per avvalersi della procedura l'utente deve essere in possesso di utenza e password/PIN, il servizio è infatti riservato agli utenti registrati.
•Decreto di regolamentazione del Durc on-line
INFORMAZIONI GENERALI SUL DURC
INFORMAZIONI GENERALI SUL DURC
Il DURC, documento unico di regolarità contributiva, è l'attestazione dell'assolvimento, da parte dell'impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile.
Il DM 24/10/07 ha esteso l’obbligo del DURC a tutti i settori di attività, dopo la sperimentazione in edilizia e in agricoltura.
La normativa vigente, prevede pertanto che il Durc sia richiesto a tutti i datori di lavoro, ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale previsti dall’ordinamento, nonché ai fini della fruizione dei benefici e sovvenzioni previsti dalla disciplina comunitaria.
Il Durc sarà inoltre richiesto ai datori di lavoro ed ai lavoratori autonomi nell’ambito delle procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubblici e nei lavori privati dell’edilizia.
La ASL, pertanto, in qualità di committente di forniture protesiche delle aziende ortopediche, richiede all’atto del pagamento della fornitura, l’attestazione dell’assolvimento da parte dell’azienda ortopedica, degli obblighi contributivi di cui sopra, attraverso la produzione del DURC.
Il DURC può essere richiesto anche per via telematica.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di richiesta del DURC per via telematica, consultare il sito www.sportellounicoprevidenziale.it
CIRCOLARI INAIL DI RIFERIMENTO:
INAIL - DIREZIONE GENERALE - Il DURC non e' autocertificabile: nuove istruzioni operative per le Stazioni Appaltanti Pubbliche e le Amministrazioni procedenti - Circolare 26 gennaio 2012.
INAIL - DIREZIONE GENERALE - Circolare n. 22 del 24 marzo 2011 DURC Aggiornamento del servizio “sportellounicoprevidenziale.it”. Regolamento attuativo del Codice dei Contratti Pubblici .