Federazione Italiana Degli Operatori in tecniche ortopediche

Cosa può fare il tecnico ortopedico a domicilio?

  • Home
  • Tecnico ortopedico a domicilio. Cosa può fare? come richiederlo?

Tecnico ortopedico a domicilio.
Cosa può fare? come richiederlo?

Il servizio di tecnico ortopedico a domicilio è sempre garantito dai centri affiliati FIOTO.
Il tecnico ortopedico è colui che, seguendo le indicazioni di un medico specialista, progetta, costruisce e adatta protesi e dispositivi medici su misura. Questi dispositivi possono essere plantari su misura, scarpe, corsetti, calze, caschi per la plagiocefalia, protesi.
Il lavoro del tecnico ortopedico non si limita alla sola progettazione e costruzione del dispositivo, ma va ben oltre. Dopo aver costruito il dispositivo, i tecnici ortopedici FIOTO elaborano un percorso terapeutico insieme al paziente. A partire dalla consegna, con le dovute informazioni sul corretto utilizzo dell’ausilio.
E se il paziente è immobilizzato a casa o impossibilitato a raggiungere un centro FIOTO?
Non ci sono problemi, FIOTO garantisce il servizio di un tecnico ortopedico a domicilio. I centri FIOTO sono ben distribuiti su tutto il territorio italiano, quindi possiamo intervenire ovunque e con tempestività.

tecnico ortopedico a domicilio

Cosa può fare il tecnico ortopedico a domicilio?

Una volta ultimato il vostro dispositivo medico, il tecnico ortopedico ve lo porta a casa. Insieme provate a indossarlo e se necessario il tecnico può apportare aggiustamenti e modifiche. Vi sarà illustrato il percorso terapeutico, in rispetto di quanto stabilito dal piano terapeutico stilato dal vostro medico, per quanto tempo e come indossare il dispositivo.
Sarà poi necessario pianificare insieme i controlli, utili per verificare il corretto svolgersi della terapia e intervenire tempestivamente in caso di aggiustamenti necessari. Infine, vi verrà spiegato come provvedere ad una corretta manutenzione e igiene del vostro dispositivo.
I tecnici ortopedici delle aziende associate FIOTO sono disponibili non solo per la consegna di dispositivi medici su misura, ma anche di tutori di serie e quant'altro sia a voi necessario.

Come si richiede l'intervento di un tecnico ortopedico a domicilio?

E' sufficiente mettersi in contatto con il vostro Centro FIOTO di fiducia e richiedere il servizio. 

Cerca l’ortopedia Fioto più vicina

Tante soluzioni per le tue esigenze!