Calzature su misura con caratteristiche da scarpa antinfortunistica
La necessità di utilizzare scarpe antinfortunistiche su misura è presto spiegata: il mercato offre una vasta gamma di scarpe antinfortunistiche di serie. Grandi marchi producono validissimi prodotti, adatti a coprire l’intera gamma di possibilità di impiego.
Sappiamo però che i piedi non sono tutti uguali. Capita a tutti di sentirsi a proprio agio con un determinato paio di scarpe e di soffrire, altresì, altri modelli di calzature. Ci sono piedi magri, piedi con pianta più larga del normale, piedi particolarmente voluminosi, con misure troppo piccole o troppo grandi. Soprattutto ci sono piedi diabetici, soggetti ad altre patologie o con malformazioni tali da rendere dolorosa la normale deambulazione e postura.
Le scarpe antinfortunistiche sono un partner essenziale per il nostro lavoro. Dobbiamo indossarle per 8 ore al giorno e, oltre a garantirci la massima protezione prevista dalle normative, devono essere assolutamente comode. Su misura, appunto.
Oggi riscontriamo che, in tutta Europa, c’è un grande numero di aziende che si affidano a centri ortopedici per commissionare la costruzione di calzature con specifiche da scarpa antinfortunistica su misura. I prodotti di serie, seppur validi, non sono in grado di coprire e soddisfare un'utenza sempre più numerosa e sempre più abituata al comfort.
Sono anche molti i casi di lavoratori che, affetti da patologie del piede, chiedono scarpe su misura o predisposte per plantare.
Cosa dice la normativa?
Ultimamente l’attenzione per la sicurezza dei lavoratori e l’attenzione alla loro salute ha registrato grandi passi in avanti, soprattutto in seguito alla pubblicazione del D.Lgs. 81/2008, che obbliga l’azienda a identificare DPI idonei alla protezione dei propri dipendenti.
L’azienda non solo si deve accertare che la scarpa antinfortunistica risponda a tutti i requisiti fondamentali a tutela del lavoratore, ma deve anche avere cura che la scarpa soddisfi le esigenze ergonomiche e/o di salute del lavoratore stesso.
Che fare quando un lavoratore manifesta evidenti disagi con la calzatura antinfortunistica di serie?
Occorre pensare ad un dispositivo medico di protezione costruito su misura. Al lavoratore deve essere garantita la maggior comodità possibile anche perché, questo è molto evidente, la produttività del lavoratore sarà migliore.
Ad una sensazione di maggior comodità corrisponde una migliore prestazione lavorativa. Si riduce, inoltre, la possibilità di registrare assenze per malattia.
Le calzature con caratteristiche da scarpa antinfortunistica prodotte dalle aziende ortopediche Fioto
I centri ortopedici aderenti a FIOTO sono da sempre qualificati per la produzione di ausili su misura e la progettazione di calzature con caratteristiche da scarpa antinfortunistica su misura è fra le nostre eccellenze.
Il protocollo è collaudato. Si procede innanzitutto con un colloquio conoscitivo e una valutazione preventiva, dove verrà eseguito un completo check up del piede. Si studierà quindi l’appoggio del piede al suolo con una moderna analisi computerizzata del passo e si provvederà alla misurazione e alla scansione laser del piede.
La scarpa che verrà costruita risponderà perfettamente alle specifiche del tuo piede. Non è più il piede che deve trovare la scarpa più comoda e dover scendere, spesso, a compromessi.
Il risultato sarà un dispositivo unico, fatto per tutelarvi dagli infortuni e garantirvi il massimo comfort anche nei lunghi turni di lavoro.
Cercate il centro FIOTO più vicino a voi per la vostra scarpa con caratteristiche antinfortunistica su misura.
Iscriviti subito a Fioto
Un mondo di servizi per la tua azienda!