Federazione Italiana Degli Operatori in tecniche ortopediche

Con quali strumenti si esegue la gait analysis?

  • Home
  • Gait Analysis

Cos'è la gait analysis

Per spiegare cosa è la gait analysis dobbiamo considerare l’azione del camminare nel suo insieme. 
Quando camminiamo inneschiamo una complessa interazione fra le diverse parti del nostro corpo. Muscolatura, sistema nervoso, articolazioni, tutto contribuisce ad un movimento apparentemente semplice, nella sua fluidità.
La Gait Analisis si pone l’obiettivo di studiare e interpretare l’intero apparato locomotore del nostro corpo. Possiamo definirlo, in poche parole, lo studio del nostro cammino.
A differenza dell’esame baropodometrico, che analizza l’appoggio e le pressioni esercitate dal piede su uno speciale tappeto, la Gait Analisis osserva e misura tutti i movimenti innescati dal nostro cammino, la meccanica del corpo e l'attività muscolare.
Grazie all’interazione di sofisticati rilevatori e speciali telecamere, è possibile tracciare integralmente il nostro movimento nello spazio, identificando con estrema precisione deficit motori e scompensi di postura.

Non è un esame per nulla invasivo, è di fatti simile alla barodopometria. Questo esame si traduce, alla fine, ad una camminata su uno speciale tappeto. Alcuni sensori saranno fissati alle nostre articolazioni con semplici lacci tipo velcro. Sarà solamente necessario camminare come se nulla fosse!
Si può ripetere l’esame più volte, senza alcun problema o alcuna controindicazione sul nostro organismo.

gait analysis

La Gait Analisis restituisce dati tridimensionali e qualitativamente affidabili. L’esame offre anche il vantaggio di poter integrare l’acquisizione di più dati riguardanti la:

  • Cinematica (per es. le traiettorie del movimento)
  • Dinamica (per es. lo scambio di forze al terreno)
  • Attivazione muscolare (elettromiografia o EMG)

Con quali strumenti si esegue la gait analysis?

L’esame si avvale di moderni rilevatori optoelettronici. Sono in grado di elaborare le coordinate tridimensionali dei marker, ovvero segnalatori contraddistinti da elementi catarifrangenti che sono fissati in posti strategici sul corpo da esaminare. Si utilizzano inoltre:

  • Telecamere a infrarosso.
  • Pedana Baropodometrica elettronica
  • Sistemi di ripresa video.

Come viene eseguita una sessione di gait analysis?

ll protocollo prevede:
1. Rilevazione parametri antropometrici (peso, altezza, lunghezza tibia e altre misurazioni varie)
2. Applicazione dei marker sul corpo
3. Camminata
3. Analisi dei movimenti dinamici del soggetto in esame

Cerca l’ortopedia Fioto più vicina

Tante soluzioni per le tue esigenze!