Federazione Italiana Degli Operatori in tecniche ortopediche

  • Home
  • Ausili ortopedici su misura

PRODUZIONE di AUSILI ORTOPEDICI su MISURA

La produzione di ausili ortopedici su misura è un grande motivo d’orgoglio delle ortopedie associate FIOTO su tutto il territorio italiano. Per provvedere alla loro progettazione e costruzione è necessaria una notevole esperienza e, soprattutto, una grande sensibilità
Quando parliamo della produzione di ausili ortopedici su misura, facciamo riferimento a:

  • corsetti ortopedici rigidi e semirigidi;
  • scarpe su misura;
  • caschetti per la plagiocefalia;
  • plantari su misura;
  • protesi per arti inferiori e superiori;
  • calze terapeutiche su misura.

Come è ben intuibile, le competenze di un tecnico ortopedico addetto alla progettazione e alla costruzione di questi ausili, devono essere davvero vaste. Occorrono competenze meccaniche, elettroniche, nozioni di fisica e di informatica. E’ però l’attenzione e lo sguardo verso alle nuove tecnologie che fa la differenza dei tecnici ortopedici FIOTO! Saper proporre soluzioni innovative, ma con un occhio sempre attendo alle esigenze del cliente,  alle sue aspettative, alla sua storia clinica.

Ausili ortopedici su misura

Come si Costruiscono gli ausili ortopedici su misura?

È fondamentale la fase conoscitiva e progettuale con il paziente. Condividere con lui la scelta di tecnologie, materiali e soluzioni. Si procede poi con le rilevazioni e le misurazioni.
I Centro ortopedici FIOTO sono selezionati per qualità ed efficienza delle tecnologie applicate. Rileviamo le misure con scansioni laser e procediamo con delle simulazioni in 3d dell’ortesi che andremo a costruire. Infine, si passa al laboratorio per la produzione, dove moderne tecnologie come le frese a controllo numerico sono affiancate dall'abilità e sapienza di artigiani specializzati, siano essi meccanici, calzolai o sarti esperti.

E quando l’ausilio è terminato?

Tutte le fasi di produzione di ausili ortopedici su misura rispettano protocolli condivisi e bel collaudati, anche la consegna. I nostri tecnici ortopedici seguono con molta cura i primi passi di utilizzo, consegnano ed illustrano un manuale d’uso, intervengono prontamente quando sono necessarie piccole modifiche e schedulano appuntamenti per verifiche programmate. 
Il paziente viene guidato per mano verso la completa autonomia.

Quanto durano gli ausili ortopedici su misura?

Ci sono ausili ortopedici su misura che subiscono, come tutte le cose, gli effetti dell’usura. E’ impensabile che una scarpa o un plantare su misura, seppur di ottima qualità, durino per sempre. E’ però interessante sottolineare che spesso è il corpo che cambia, quindi l’ausilio perde la sua efficacia. Come? 
Facciamo l’esempio di una protesi alla gamba, che sta fissata all'arto tramite un moncone fatto su misura. Se l’arto dimagrisce o ingrassa, ecco che il moncone dovrà essere modificato.
Spesso il rapporto paziente – tecnico ortopedico, è un sodalizio che va avanti molto a lungo, un cammino che si fa insieme, con costanza e condivisione.

Iscriviti subito a Fioto

Un mondo di servizi per la tua azienda!